160gr farina per dolci Nutrifree
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
20gr zucchero
150cl acqua
150cl latte
50gr burro
4 uova
Zucchero semolato Q.B.
Aroma arancio
Queste frittelle si prestano benissimo ad essere riempite con vari tipi di creme, ovviamente sono buonissime anche vuote, nelle mie manca l'uvetta perchè non ci piace 🤭
Partiamo inserendo in una pentola il latte, acqua, burro, sale e zucchero, lasciamo scaldare e sciogliere per bene il burro.
Togliamo la pentola dal fuoco ed inseriamo in un unica volta la nostra farina, mescoliamo e la rimettiamo sul fuoco per il tempo che servirà all'impasto di creare una "palla" ed il fondo della pentola da lucido diventerare opaco, a quel punto il composto sarà cotto, solitamente ci vogliono 1 o 2 minuti.
Facciamo raffreddare per 5 minuti.
Nel mio caso ho scelto di utilizzare il robot solo per guadagnare tempo, quindi inseriamo il composto raffreddato, aggiungiamo le uova sbattute in precedenza e facciamo andare, inserendo un po' alla volta le uova fino a finirle, per ultimo aggiungiamo il lievito e l'aroma.
Iniziamo a friggere le frittelle, armandoci di pazienza, non mettendone troppe in quanto durante la friggitura aumenteranno di volume.
Quando avranno raggiunto una bella doratura le togliamo e le passiamo nello zucchero semolato.
Ed eccole lì, le nostre pepite dorate, pronte ad essere delle dolci tentazioni.
BUON APPETITO 🥰