Melanzane a fette e sbucciate
Aglio
Peperoncino
Origano
Sale
Olio EVO
Aceto di vino bianco
Acqua
Per iniziare togliamo la buccia alle nostre melanzane e le tagliamo a fette.
Prendiamo uno scolaverdure dove metteremo uno strato di melanzane e sale, continuiamo a fare strati di melanzane e sale fino a che le finiamo.
Il sale farà perdere la parte amara della melanzana.
Una volta finito metteremo un peso sopra, io ho usato una pentola piena d'acqua, che schiacceranno le melanzane per circa 2-3 ore per farle "disidratare" e perdere la parte amara.
Passato il tempo necessario noteremo che le melanzane saranno calate notevolmente di volume e avranno rilasciato l'acqua in eccesso.
Mettiamo su di una pentola dell'acqua e la portiamo a bollore, ci aggiungiamo un mix di 2 parti d'acqua 1 una parte di aceto e un pizzico di sale.
Ci prepariamo anche una ciotola di acqua per pulire le melanzane dal sale, le strizziamo e le mettiamo a cuocere nell'acqua bollente e aceto fino a che prendono il bollore e le togliamo.
Sostituiamo l'acqua della ciotola con acqua pulita e facciamo nuovamente il procedimento di prima fino a finirle.
Una volta che abbiamo finito di cuocerle, le adagiamo su dei fogli di carta assorbente. Le facciamo riposare per almeno 2 ore per far sì che si asciughino.
Ora possiamo finalmente metterle in un vasetto vuoto e sterilizzato, nel mio caso un vasetto di miele da 1Kg.
1 strato di melanzane
Peperoncino
Aglio
Origano
Olio Evo
Le pressiamo il più possibile. Una volta finito le copriamo con l'olio, chiudiamo il tappo e il giorno dopo andrà ricontrollato in quanto l'olio si assorbirà, rabbocchiamo fino a coprire totalmente le melanzane e tappiamo.
Le lasciamo in vaso per almeno 30 giorni prima di consumarle in modo che i sapori si amalgamino
Potranno durare anche per anni!!!
BUON APPETITO 😋