130 gr farina per dolci nutrifree
150 ml di acqua
100 ml di latte
lievito
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova medie
60 gr di burro
essenza all'arancia
Iniziamo ad aggiungere alla pentola l'acqua, latte burro e mettiamo a scaldare il tutto.
Mettiamo le uova in una ciotola e le sbattiamo -tipo frittata- per poter aggiungere le uova un po' alla volta all'impasto.
Ora mettiamo nella farina un pizzico di sale e lo zucchero e mescoliamo. Quando il latte sarà caldo aggiungiamo la farina, mescoliamo finchè diventa una palla, ma sarà pronta quando nel fondo della pentola si creerà la pellicina.
La lasciamo raffreddare e aggiungiamo un po' alla volta le uova sbattute in precedenza, aggiungiamo l'aroma all'arancia solo per togliere l'odore di uova tipico del bignè, una volta cotti il gusto di arancia non si sentirà più. Continuiamo la lavorazione fino a che finiamo le uova.
Il composto deve risultare liscio e cremoso, a questo punto potete aiutarvi anche con un robot da cucina, l'importante che non ci siano grumi di farina, neanche piccoli.
Accendiamo il forno a 180 gradi e mettiamo il composto in una saccapoche ed iniziamo a preparare i bignè, cospargiamo con un po' d'acqua la parte superiore per evitare il "ciuffetto".
Occorre controllare la cottura, si parte da una temperatura di 180 gradi per 15 minuti circa, si abbassa la temperatura del forno gradualmente a 150 gradi per circa 15/20 minuti ma và controllata la cottura, anche la colorazione dei bignè.
Passati i 15/20 minuti spegniamo il forno senza togliere i bignè, lasciando socchiusa la porta del forno e li lasciamo raffreddare un po' alla volta.
BUON APPETITO 🥰